sabato 24 agosto 2013

Ing. Camillo Olivetti, un ricordo

Ricordo che, tra le bellissime storie che si raccontavano in Filiale del fondatore della Ing. C. Olivetti & C., S.p.A. - Ivrea, una era questa:
Nel 1911 l'Ing. Camillo Olivetti, progettista e costruttore dalla prima macchina per scrivere meccanica (la M1), vinse la prima importante commessa di 100 macchine per scrivere al Ministero della marina.
L'Ing. Camillo, si sentì lusingato, oltre che contento, per essersi aggiudicato la fornitura. Ma balenò immediatamente nella sua mente una (grande) preoccupazione:
la M1 presentava qualche difetto di fabbrica. Da uomo e industriale integerrimo e di onestà specchiata verso il prossimo, si recò personalmente al Ministero e chiiese di parlare con l'addetto all'ufficio acquisti e, oltre a ringraziare per l'aggiudicazione, disse che la macchina che avevano scelto di comprare, in quanto di nuova progettazione, era da perfezionare. Comunque si impegnò a sopstituirle tutte allorquando fosse stata perfezionata la M1. Così fece!
Con una azione generosa e da esperto venditore di questa nuova Azienda che nasceva, è iniziata la fortuna della Olivetti, fino alla scalata in borsa, avvenuta nel 1978, del finanziere-avventuriero, Ing. Carlo De Benedetti.
http://www.storiaolivetti.it/percorso.asp?idPercorso=655

Nessun commento:

Posta un commento